UN ARMA SECRETA PARA FARE RICORSO IN CASSAZIONE

Un arma secreta para fare ricorso in cassazione

Un arma secreta para fare ricorso in cassazione

Blog Article



La Corte di Appello, nonostante specifica richiesta di rinnovazione contenuta nei relativi motivi, non ha argomentato sulla richiesta di acquisizione di informazioni presso le forze dell'ordine (con l'ascolto di personale della Polizia Forestale e di quella Provinciale) che avevano competenza sulla zona di ubicazione dell'impianto di cattura denominato (OMISSIS) sulla praticata o meno dell'uccellagione, onde provare che gli uccelli potessero essere catturati anche in altri luoghi rispetto a quelli in cui si sarebbe svolto il reato da parte del M.

Ebbene, non si rinviene nel caso in esame alcun vizio di ultrapetizione in quanto il giudice di prime cure si è limitato a ritenere fondata l’eccezione sollevata dalla parte ed in particolare la contestazione sull’ammontare del residuo credito fatto valere dal COGNOME con il decreto ingiuntivo opposto, impar essendo stato sottratto dall’importo richiesto il costo dello smontaggio della gru quale attività ancora da compiere.

Il antecedente da cui ne risulta l’esistenza è tanto l’atto di appello e la comparsa conclusionale dello stesso appellante13, quanto gli atti difensivi in appello della stessa parte appellata.

Il corso e l'esame, con la partecipazione di professori universitari, avvocati e magistrati di cassazione, è stato mucho formante per la redazione di ricorsi e controricorsi esenti da censure.

Il principio di diritto consiste in una nozione di ordine giuridico che la corte pone come presupposto della sua pronuncia (Cass.

Il ricorso per cassazione è un mezzo di impugnazione che può essere presentato davanti alla Corte di useful reference cassazione per contestare una sentenza emessa da un tribunale o da una Corte d'appello.

Maria La Ganga → Avvocato patrocinante in Cassazione Cassazione: I ricorsi in cassazione, noi ci dedichiamo di quelli di penale, necessaitano di tecniche redazionali peculiari che abbiamo acquisito negli anni e in seguito ad approiondimenti legislativi e giurispridenziali

Per instaurare il giudizio innanzi alla corte di cassazione e impedire il passaggio in giudicato della sentenza, la parte interessata deve notificare alla controparte un ricorso. Così facendo instaura il procedimento diventando il "ricorrente".

- indicazione degli atti processuali, dei documenti e dei contratti o accordi collettivi su cui il ricorso si fonda;

- in quale sede processuale l'atto o il documento è stato prodotto, ossia allegare dove nel processo è rintracciabile e precisare l'esatta collocazione nel fascicolo d'ufficio o in quello di parte.

Carlo Monaldi → Avvocato penalista Cassazione: Il metadiscorso è il momento processuale in cui le vicende umane sublimano in una narrazione meramente giuridica ed astratta. Tuttavia, il giudizio dì cassazione è anche l’atto finale del have a peek here processo penale dove la possibilità di una carcerazione diventa immediatamente concreta.

La cassazione può esaminare le sole questioni che hanno già formato oggetto del giudizio di merito, aparte il potere di rilievo ufficioso da parte della corte, soggetto have a peek at this web-site ai limiti previsti caso per caso dalla legge.

La circostanza dell’avvenuto smontaggio era confermata dall’appellata, la quale, a pagina 15 della propria comparsa di costituzione e risposta, dava atto che “

Per i ricorsi assegnati alle sezioni unite il primo presidente, su presentazione del ricorso a cura del cancelliere, fissa l'udienza e nomina il relatore (art.

Report this page